Neurochirurgia Pediatrica

Direttore:

Prof. Domenico d’Avella (Direttore) → 0498213648, domenico.davella@unipd.it

Staff:

Dott. Salvatore Ferla (Dirigente Medico) → 0498214404, salvatore.ferla@sanita.padova.it

Dott. Angelo Padoan (Dirigente Medico) → 0498214361, angelo.padoan@sanita.padova.it

Dott. Luca Denaro (Ricercatore) → 0498214395, luca.denaro@unipd.it

Recapiti:

0498213709 (Reparto Sezione Pediatrica), 0498213465 (Ambulatorio Sezione Pediatrica); 0498213650 (Reparto Sezione Adulto), 0498213645 (Ambulatorio Sezione Adulto); Email:neurochirurgia@pediatria.unipd.it

Attività Assistenziali Prevalenti:

L’Unità Operativa Complessa di Neurochirurgia Pediatrica di Padova è l’unica unità operativa complessa neurochirurgica del Nord-Est completamente dedicata al trattamento d’urgenza e di elezione di tutte le patologie del Sistema Nervoso suscettibili di terapia chirurgica nell’età evolutiva.

 

Il team Neurochirurgico è integrato nell’attività del Dipartimento di Pediatria ed agisce in collaborazione specialmente con i Colleghi Neuroradiologi, Neurologi, Neurooncologi, Anestesisti ed Intensivisti; dispone, infatti, di diagnostica per immagini, sala operatoria e terapia intensiva dedicati. Tale approccio multidisciplinare consente di fornire una cura globale adeguata alle necessità dei piccoli pazienti.

 

Il gruppo di Neurochirurgia si avvale delle più recenti tecnologie sia diagnostiche che chirurgiche. Rientra nell’attività routinaria l’utilizzo di tecniche operatorie come la microchirurgia, la neuronavigazione, la stereotassi, la neuroendoscopia e il neuromonitoraggio intraoperatorio. Tali sistemi permettono di affrontare al meglio soprattutto le patologie neoplastiche, quelle funzionali (distonie, epilessia) e quelle malformative (in particolare l’idrocefalo).

Vengono svolte consulenze specialistiche presso le Pediatrie della provincia di Padova collegate per mezzo di sistema informatico di teleconsulto e presso altre Pediatrie del Triveneto.

 

L’Unità Operativa Complessa diretta dal Prof. d’Avella svolge, inoltre, attività assistenziale neurochirurgica anche su pazienti adulti nelle strutture del Dipartimento di Neuroscienze e Organi di senso.

Attività Formative:

Il Prof. Domenico d’Avella dirige anche la Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Padova garantendo un’attività formativa e di ricerca clinica e sperimentale di alto livello.