CORONAVIRUS: gli aggiornamenti per UNIPD

 

Aggiornamento del 25 marzo 2022 (con integrazone del 31-03-2022)

Il decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 ha disposto la cessazione dello stato di emergenza da COVID-19 dal 1° aprile 2022 ed ha indicato un processo di graduale rientro alla ordinarietà.

Per quanto riguarda le università:

  1. fino al 30 aprile 2022 permane l’obbligo di possesso del green pass base per chiunque accede alle strutture universitarie, ivi compresi gli studenti, secondo le medesime modalità previste finora. Serve invece il green pass rafforzato per la partecipazione a manifestazioni, convegni e congressi. Vige inoltre l’obbligo di utilizzo dei dispositivi diprotezione delle vie respiratorie all’interno degli edifici universitari (di tipo FFP2 per spettacoli ed eventi) e la raccomandazione del rispetto della distanza interpersonale .
  2. dal 1° maggio al 15 giugno 2022, si accederà alle strutture universitarie senza obbligo di green pass;
  3. l’obbligo vaccinale, previsto per il personale dipendente delle università, è prorogato al 15 giugno 2022. Per il personale dipendente delle università convenzionato con il servizio sanitario regionale l’obbligo vaccinale è prorogato al 31 dicembre 2022.

Per quanto riguarda l’organizzazione delle attività didattiche è tuttora vigente la regola per cui “nell’anno accademico 2021-2022, le attività didattiche e curriculari delle università sono svolte prioritariamente in presenza”.

E' stato infine eliminato il regime della quarantena preventiva per coloro che hanno avuto contatti stretti  con  soggetti  confermati  positivi  al SARS-CoV-2, per i soggetti asintomatici, anche se non vaccinati.
Le regole dell'auto-sorveglianza sono precisate con una circolare del Ministero della Salute.

Circolare n. 8/2022 Termine dell'emergenza sanitaria. Disposizioni transitorie - Allegato schema Green pass e DPI

 

 


 

 

 

>>> visita la pagina di ATENEO relativa all'emergenza sanitaria