I bambini della Pediatria augurano Buon Natale a tutta la Città di Padova

Comune di Padova, Palazzo Moroni - via VIII febbraio 1848

04.12.2020

La magia del Natale quest’anno si illumina anche grazie ai piccoli pazienti della Pediatria: le decorazioni e le palline del tradizionale grande Albero di Natale, posizionato tra Palazzo Moroni e la sede dell'Università, sono state realizzate dai bambini ricoverati, sotto la guida degli insegnanti della Scuola in Ospedale. Una sinergia nata su iniziativa della Fondazione Salus Pueri e che l'Amministrazione Comunale ha condiviso con entusiasmo.
La Scuola della Pediatria, da oltre 40 anni, è una presenza fondamentale per i bambini e i ragazzi ricoverati, per i quali è importante non solo il recupero fisico ma anche quello psicologico e relazionale. La scuola in ospedale affianca cura e assistenza in modo importante, perché rappresenta un legame molto forte con la vita vera: motiva, rafforza, sostiene, dà anche scopi, oltre a far impiegare in maniera costruttiva il tempo. E poi l’impegno, ossia avere qualche compito da fare, è un gancio potentissimo con la vita esterna.
Questo ovviamente significa anche, soprattutto nel periodo natalizio, mettere “le mani in pasta”: tagliare, incollare, colorare, e divertirsi con i tradizionali lavoretti decorativi per celebrare le feste. La “cerimonia di consegna” delle decorazioni è avvenuta venerdì 4 dicembre scorso in Comune, alla presenza della Prof.ssa Liviana Da Dalt, del Prof. Giorgio Perilongo e dell’Assessore Antonio Bressa.
Fino al 6 gennaio, quindi, invitiamo chi avrà l’occasione di andare in centro storico a passare di fianco all’Albero di Natale, sollevare lo sguardo ed essere orgoglioso dei “nostri” bambini.