STATI GENERALI sulle MALATTIE RARE

Il 28 febbraio 2021 si celebrerà l’annuale Giornata Mondiale sulle Malattie Rare.

L’Azienda Ospedale Università di Padova [AOUP] è la prima istituzione Europea per numero di “Excellence Reference networks Europee” [ERN] di cui è parte. Le ERN sono reti sovranazionali che collegano fra loro quegli Ospedali Europei che per qualità e quantità delle prestazioni erogate sono stati riconosciuti quali centri di eccellenza per le malattie rare. Stante il risultato ottenuto dall’AOUP, Padova si candida quale “capitale” Europea sulle malattie rare.

Il primato ottenuto da “Padova”, frutto di una storia più che decennale di attenzione ai malati affetti da Malattie Rare, porta con sé la responsabilità di confermare nel tempo e in un panorama internazionale vieppiù competitivo tale riconoscimento. Per assumersi tale responsabilità, tra le altre cose, l’AOUP si è dotata nel 2020 di una struttura di coordinamento denominata Dipartimento Funzionale sulle Malattie Rare. Tra i compiti che questo Dipartimento si è dato, vi è anche quello di creare occasioni di studio e aggiornamento sui temi generali riguardanti le malattie rare e momenti di confronto per l’elaborazione di modelli organizzativi gestionali per una sempre più matura ed efficiente presa in carico di tali pazienti.

Da queste considerazioni si è partiti per lanciare quella serie di eventi collettivamente sottesi al termine: Gli Stati Generali sulle Malattie Rare della città di Padova”. - 24 - 28 febbraio 2021

 

>>> LOCANDINA

>>> PROGRAMMA DETTAGLIATO

>>> PADOVA SI ILLUMINA per la Giornata Mondiale delle Malattie Rare - 28 febbraio 2021

>>> SITO INTERNET MALATTIE RARE PADOVA