
TUMORI SOLIDI in età pediatrica
La Riunione dei Gruppi di Lavoro dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, dedicata ai Tumori Solidi, si tiene annualmente a Padova da oltre 30 anni e rappresenta un importante momento di aggiornamento, confronto e discussione tra le varie figure specialistiche che operano nel campo dell’oncologia pediatrica a livello nazionale, anche al fine di mantenere vivo lo spirito di collaborazione.
Scopo della Riunione è fare il punto sullo stato di avanzamento dei protocolli terapeutici nazionali ed internazionali in corso e sull’aggiornamento dei protocolli chiusi. Verranno inoltre presentati alcuni aspetti di ricerche di base e di tipo traslazionale in atto.
Quest’anno si ripropone il focus sul follow up oncologico dei pazienti, argomento che ha sollevato in passato l’interesse dei partecipanti mancando spesso in letteratura linee guida condivise sull’argomento.
Alle sessioni scientifiche si affiancano inoltre sessioni con discussione di casi clinici che, nel tempo, sono diventati un momento caratterizzante e coinvolgente rappresentando un’opportunità di valida formazione anche per i giovani colleghi interessati ad investire il proprio futuro in questo ambito.
La scorsa edizione (2021) è avvenuta in maniera virtuale e ha visto la partecipazione di 190 iscritti, di 23 docenti e la presentazione di 14 casi clinici.
Data l’importanza di riallacciare i rapporti di collaborazione personali e di promuovere nuove possibilità di networking, l’evento si terrà in presenza, condizioni ambientali permettendo.
COORDINAMENTO SCIENTIFICO: prof. Gianni Bisogno, UOC Oncoematologia Pediatrica, Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino, Università degli Studi di Padova
Padova, 28 e 29 aprile 2022 - Aula Morgagni, Policlinico Universitario - Padova